Via Uccellino 71, Poggio Renatico 44028
Ferrara - 0532 821251
Seguici su:

Prototipazione 3D

Prototipazione 3D

Dall’ideazione alla progettazione, fino alla realizzazione del prototipo finale: il nostro studio di ingegneria meccanica Studio Ponte Srl copre l’intero percorso di un progetto, fino alla produzione vera e propria. Ma cos’è un prototipo, e in cosa consiste il nostro servizio di Prototipazione in 3D?

Con il termine prototipo si indica il modello originale e di riferimento per la produzione di un manufatto. Il nostro servizio di Prototipazione 3D, dunque, restituisce al cliente un modello in materiale plastico perfetto per portare a termine con profitto e con precisione tutte le fasi delle simulazioni precedenti alla realizzazione vera e propria del manufatto.

Il servizio di prototipazione rapida, servendosi di apposite stampanti 3D che restituiscono un prototipo totalmente in linea con quanto elaborato dai nostri avanzati software CAD 3D, permette di effettuare tutte i collaudi e le modifiche necessarie per arrivare al prototipo definitivo, sulla base del quale verrà plasmata la successiva produzione in serie. Chi ha già avuto a che fare con i processi di progettazione, infatti, sa benissimo che è molto raro ottenere fin da subito il prodotto ottimale e corrispondente alle aspettative iniziali: da qui la tutte le potenzialità del servizio di Prototipazione 3D attraverso le apposite stampanti tridimensionali, con la possibilità di intervenire tempestivamente con delle revisioni rapide, ripetute e frequenti, le quali difficilmente sarebbero state ipotizzabili con la stessa nonchalance e leggerezza con i classici prototipi artigianali.

Come funziona la Prototipazione 3D?

progetto2La Prototipazione rapida è una tecnologia ideata alla fine degli anni Ottanta e via via perfezionata negli anni successivi, fino ad arrivare ai risultati perfetti che noi tutti abbiamo ormai imparato a conoscere. Tutto parte da una Progettazione in tre dimensioni effettuata su software CAD: sulla base del progetto digitale e attraverso un processo additivo, la stampante 3D stende degli strati successivi di materiale, il quale può essere in fogli, in polvere o liquido.

I vantaggi offerti dalla Prototipazione 3D:

  • Permette la rapida realizzazione di prototipi complessi caratterizzati da un’elevata leggerezza e resistenza, riducendo il gap esistente tra il progetto su CAD ed il prodotto finale, rappresentato alla perfezione dal prototipo;
  • Riduce considerevolmente le tempistiche relative alla progettazione, allo sviluppo e al collaudo del prodotto;
  • La capacità di apportare delle modifiche nella fase di sviluppo del prodotto con costi e tempi ridotti dà la possibilità di arrivare rapidamente alla realizzazione di un manufatto ottimale senza spese proibitive, eliminando a monte i rallentamenti e le spese considerevoli di una rielaborazione del progetto;
  • Un prototipo tridimensionale preciso chiarisce al cliente come sarà il prodotto finale meglio di quanto possa fare qualsiasi tipo di elaborazione virtuale.